
FINO ALLA FINE DEL MONDO
Al cinema dal 9 Dicembre
Un film di Wim Wenders
Versione Director’s Cut
RESTAURATO IN 4K
LISTA SALE (IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)
EMILIA ROMAGNA
Bologna – Cinema Modernissimo – 16 Dicembre ore 20.15 – Prenota
Cesena – Cinema Eliseo – TBD
Modena – Sala Truffaut – 10 Dicembre parte 1, 11 Dicembre parte 2 Prenota
Piacenza – Cinema Jolly – 16 Dicembre Parte 1 e 17 Dicembre Parte 2
FRIULI VENEZIA GIULIA
Pordenone – Cinemazero – 11 Dicembre
Trieste – Cinema Ariston – 9 dicembre
LAZIO
Roma – Cinema Sacher – 19, 20 e 21 Dicembre
Roma – Cinema Troisi – 23 dicembre ore 11.00 e 20.00, 24 dicembre ore 13.00
LOMBARDIA
Brescia – Nuovo Eden – 29 dicembre
Milano – Anteo Citylife – 12 Dicembre ore 19.40
Milano – Anteo Palazzo del Cinema – 14 Dicembre ore 10.00
Milano – Fondazione Prada Cinema Godard – 14 dicembre ore 15.45 Prenota
MARCHE
Fermo – Sala degli Artisti – 11 Dicembre ore 20.30
Ancona – Cinema Teatro Italia – 18 Gennaio 2026
PIEMONTE
Torino – Cinema Massimo – 25 Gennaio 2026
PUGLIA
Bari – Multicinema Galleria – 5 Febbraio 2026
SARDEGNA
Cagliari – Teatro Alkestis – 9 Dicembre, 16 Dicembre Parte 1, 17 Dicembre Parte 2, 20 Dicembre Parte 1, 21 Dicembre Parte 2 – Prenota
TOSCANA
Firenze – Cinema Castello – 11 Dicembre Parte 1, 18 Dicembre Parte 2
Firenze – Cinema Astra – 3 Gennaio
Pisa – Cinema Arsenale – 11 Dicembre ore 18.30 – Prenota
UMBRIA
Perugia – Postmodernissimo – TBC
VENETO
Padova – Cinema Multi Astra – 10 dicembre
Padova – Cinema Lux – 17 Dicembre Parte 1, 18 Dicembre Parte 2
Verona – Kappadue – 9 dicembre ore 19.30
Dopo aver fatto risplendere sul grande schermo le versioni restaurate de Il Cielo sopra Berlino, Così lontano, così vicino!, Buena Vista Social Club e Paris, Texas CG Entertainment è orgogliosa di portate al pubblico italiano un altro capolavoro di Wim Wenders restaurato in 4K: FINO ALLA FINE DEL MONDO – DIRECTOR’S CUT sarà distribuito al cinema dal 9 dicembre. Per celebrare l’uscita del film CG Entertainment ha realizzato un nuovo trailer italiano, approvato dalla Wim Wenders Foundation e accompagnato dai brani A Ghost Story e Dead Labour tratti dall’album Through metaphors, assonance but mostly by differences dei Goro Hanada.”
“In principio era la parola. E se alla fine rimanesse solo l’immagine?” Eugene
La Director’s Cut di FINO ALLA FINE DEL MONDO si presenta come un’opera monumentale, che travalica i limiti della fantascienza tradizionale per farsi specchio inquietante della nostra contemporaneità. La visione di Wenders è profetica. In un’epoca in cui il culto dell’immagine ha invaso ogni aspetto della vita quotidiana e il virtuale ha progressivamente eroso le relazioni autentiche, il film si impone con una forza disarmante, anticipando questioni che sono diventate il fulcro del dibattito sociale e culturale contemporaneo.
Frustrato dalla versione imposta dai suoi distributori, Wim Wenders ha creato la Director’s Cut due anni dopo l’uscita del film nelle sale: con una lunghezza di oltre quattro ore, questa versione risponde alle sue intenzioni e all’epicità della storia. FINO ALLA FINE DEL MONDO è “il road movie definitivo”, un viaggio intorno al globo, che si snoda lungo un itinerario geografico e spirituale, che attraversa continenti e coscienze, un’odissea moderna che riecheggia il mito antico di Omero.
Per permettere alla moglie cieca (Jeanne Moreau) di vedere, il Dr. Farber (Max von Sydow) sviluppa una tecnica innovativa che consente di trasferire le immagini registrate nel cervello di persone vedenti direttamente nel sistema visivo di chi è non vedente. Suo figlio Sam (William Hurt), desideroso di aiutare la madre, intraprende un viaggio intorno al mondo per ripercorrere e registrare le tappe significative della sua vita, in modo da potergliele mostrare. Margot (Solveig Dommartin), una donna francese innamorata di Sam, decide di seguirlo. Tuttavia, è a sua volta seguita dallo scrittore Eugene (Sam Neill), che si dedica a documentare le sue avventure.
Germania, Francia, Australia 1994. 287 minuti.
COLONNA SONORA. A rendere ancora più potente questa profetica odissea è la colonna sonora, composta da brani memorabili di artisti iconici della scena musicale internazionale: U2, Talking Heads, Elvis Presley, Lou Reed, T-Bone Burnett, Peter Gabriel, Laurent Petigand, Can, Elvis Costello, R.E.M., Julee Cruise, Crime & The City Solution, Chubby Checker, Boulevard of Broken Dreams Orchestra, Robbie Robertson & Blue Nile, Depeche Mode, Patti & Fred Smith, Neneh Cherry, Daniel Lanois, Nick Cave & The Bad Seeds, Jane Siberry with k.d. lang, Gondwanaland, David Darling,Mildred Hill and Patti Hill.




